Attestazione SOA, Sicurezza e Qualità, in una sola mossa

Le attività di consulenza connesse al conseguimento dell’Attestazione SOA, agli adempimenti riguardo gli obblighi per la Sicurezza nei luoghi di lavoro (e nei cantieri) e per l’implementazione dei Sistemi di qualità, hanno diversi elementi in comune. Innanzi tutto il tempo che il Cliente ed il Consulente devono dedicare alla fase di Audit iniziale, è pressoché il medesimo. Si tratta di conoscere l’azienda, la sua attività, la sua organizzazione e quindi raccogliere una serie di dati pertinenti.

Ai miei clienti dico sempre: Diffidate da chi non vi pone alcuna domanda, liquidando la questione con un ” Non si preoccupi ! “. Oppure da chi vi propone “soluzioni preconfezionate“, in genere durano poco.

Diversamente, le attività in questione si possono completare tra loro in maniera sinergica, ottimizzando tempi e costi. Per esempio, nel caso della implementazione di un sistema di qualità: E’ questa una buona occasione per valutare come progettare il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e valutare anche di implementare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) ai sensi del D.lgs. 231 – 2001.

A questo punto molti lettori avranno già pensato: Ma quante cose si devono fare? Non saranno troppe?

In realtà è proprio questo il punto. Incaricare consulenti differenti, anziché uno solo, significa affrontare le attività da realizzare in maniera non coordinata, investendo più tempo di quanto non sia necessario e quindi anche più denaro e rischiando di imbarcarsi in soluzioni sovradimensionate o conflittuali, rispetto alle vostre esigenze.

Alle imprese residenti nella provincia di Napoli (e zone limitrofe) propongo un check-up gratuito … è un’occasione per conoscerci e valutare i vostri fabbisogni.

Per informazioni: (+39) 328 6125615 | info@gerardofailla.it

Spread the love