
La normativa vigente per la sicurezza nei luoghi di lavoro, Decreto legislativo 81 del 2008 (e ss.mm.ii.) stabilisce a carico del datore di lavoro diversi obblighi. Tali obblighi posso variare a seconda della tipologia di attività, materiali o attrezzature utilizzate.
Possiamo complessivamente riassumerli nel seguente elenco (non esaustivo):
- E’ stato designato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e la sua nomina è stata riportata all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)?
- E’ stato eletto e formato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)?
- Sono stati nominati e formati gli Addetti alla prevenzione incendi e gli Addetti al primo soccorso?
- Dirigenti e Preposti (anche di fatto) sono stati informati sui loro obblighi e responsabilità ed hanno seguito i relativi percorsi formativi?
- E’ stato nominato il Medico competente e vengono effettuate le visite mediche ai dipendenti sottoposti ad obbligo di sorveglianza sanitaria?
- E’ stata effettuata la valutazione dei rischi (DVR)?
- E’ stato elaborato il Piano Operativo di Sicurezza (POS)? (previsto per le imprese operanti nei cantieri temporanei o mobili).
- La valutazione dei rischi è stata integrata con la valutazione del rischio di incendio ed è stato elaborato il Piano di emergenza?
- Sono stati adeguatamente informati e formati i lavoratori sui rischi specifici connessi alla loro mansione? (in particolare, i lavoratori extracomunitari ed i neoassunti).
- Viene fatta la riunione periodica (annuale) di sicurezza? (se prevista).
- Viene fatta la simulazione di evacuazione/emergenza? (se prevista).
- Sono forniti ai lavoratori i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)?
- C’è il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) in Azienda? (se previsto).
- Sono stati adeguati i luoghi di lavoro, le macchine e le attrezzature come indicato nella valutazione dei rischi?
- Vengono fatte le verifiche periodiche agli apparecchi a pressione, agli apparecchi di sollevamento, alle attrezzature di prevenzione incendi, agli impianti elettrici?
Spread the love