Il rientro al lavoro dalle vacanze di Natale

Il momento più traumatico delle vacanze di Natale, come per ogni periodo di ferie, è il rientro al lavoro. Se avete dovuto lavorare durante questo periodo avete tutta la mia comprensione, sperando che abbiate avuto modo di rilassarvi un pochino, leggere un buon libro e stare in compagnia di amici e parenti.

Per coloro che invece si sono abbandonati ai vizi ed hanno messo nel cassetto programmi e progetti posso segnalare una breve check list, che io stesso uso, per riprendere con più facilità:

1 – Il programma: Avere un buon piano può far risparmiare tempo e fatica.

Fate un elenco delle attività lasciate in sospeso, in ordine di priorità o importanza. Affidate a vostri collaboratori l’esecuzione di alcuni task lasciano per voi quelli più delicati. Organizzate una piccola riunione iniziale di coordinamento per dare il segnale che il momento di riprendere il lavoro è arrivato. Affidate gli incarichi e registrate suggerimenti o obiezioni. Fissate la data della prossima riunione per un controllo sullo stato di avanzamento.

2 – L’E-mail: Riprendere il contatto con il mondo esterno.

Riprendere i contatti con il mondo esterno è il momento in cui dovete far sentire la vostra presenza, ai clienti, ai partners, a tutti coloro che abitano il vostro universo lavorativo, direttamente o indirettamente. Scrivete quindi tre email, destinate a tre gruppi di destinatari (Se avete un sistema di gestione della rubrica a gruppi, mailing list o newsletter sarà più facile).

L’E-mail per i TECNICI: Avvocati, commercialisti o consulenti in generale che lavorano per voi, oppure che seguono un vostro progetto o una pratica. Inviate una e-mail di “bentornato al lavoro”, chiedendo un aggiornamento sul lavoro che stanno svolgendo per vostro conto. Attendete le risposte ed eventualmente, per i casi più significativi, chiedete un incontro per discuterne da vicino.

L’E-mail per i PARTNERS: Associazioni di categoria, consorzi o semplici partners lavorativi. Inviate anche a loro una e-mail per chiedere novità sui loro programmi e progetti per l’anno nuovo. Chiedete se hanno eventi in programmazione, seminari o incontri. Registrate le notizie sulla vostra agenda. Potrebbero essere occasioni per espandere la vostra rete.

L’E-mail per i CLIENTI: Clienti acquisiti e potenziali. Scrivete una e-mail segnalando i vostri progetti per l’anno nuovo, trasmettete il vostro entusiasmo e lo stato di “salute” della vostra attività. Invitateli ad incontri o eventi – che naturalmente avrete preparato durante le ferie – abbiate cura di richiedere un cenno di adesione o di conferma per organizzare il tutto nel dettaglio.

3 – La lista degli appuntamenti: Il mondo reale è fuori il vostro ufficio.

Fate una lista dei contatti o clienti più importanti per il vostro lavoro, contattateli telefonicamente per salutarli e condividere i momenti più belli e significativi del periodo di ferie passato. Chiedete un appuntamento per andarli a trovare, per illustrare loro i vostri progetti per l’anno nuovo. Presentatevi all’appuntamento con un piccolo dono, qualcosa di semplice ma personale e esclusivo: Un gadget; Qualcosa comprato mentre eravate a sciare in montagna, preso apposta per loro.

Concludendo

Questi sono tre piccoli consigli che come già detto uso io stesso, adattabili in linea generale ad ogni contesto lavorativo. Ad ogni modo, non ci sono regole assolute per rendere semplice la propria vita ed il proprio lavoro, basta un poco di organizzazione.

Buon lavoro.

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