La digitalizzazione consiste nell’implementazione di strumenti e tecnologie digitali che possano rendere più efficienti i processi e i flussi aziendali.
Si tratta di una grande opportunità dalla quale, con l’avvento e la diffusione delle tecnologie e della comunicazione digitale, ogni impresa anche se operante in un settore per così dire “tradizionale”, non si può più sottrarre. L’obiettivo è quello di poter erogare un servizio o produrre un bene in maniera molto più efficiente, riducendone i costi. Spesso il processo di digitalizzazione viene confuso con quello di dematerializzazione dei documenti. In realtà è un processo più ampio che, al suo interno, prevede anche la digitalizzazione dei documenti aziendali.
Il processo di digitalizzare comporta di fatto l’abbandono di strumenti tradizionali, la riorganizzazione e la semplificazione delle attività, implementando in azienda nuovi settori e contesti come il marketing ed il customer-care e realizzando quei percorsi che rendono il prodotto o servizio più competitivo ed il business esponenziale.
Attività e supporto tecnico:
Hardware:
- Analizzare e valutare le capacità aziendali dal punto di vista delle infrastrutture e progettare programmi di miglioramento finalizzati al potenziamento sotto il profilo delle tecnologie digitali, della comunicazione e della connessione rete.
Software:
- Adottare applicativi professionali ed efficaci per permette la semplificazione dei processi interni e documentale.
Cloud computing:
- Erogare servizi offerti su richiesta, attraverso la rete internet, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dei dati, a partire da risorse disponibili in remoto in maniera distribuita.
Digital storage:
- Adottare dispositivi hardware, supporti per la memorizzazione, infrastrutture e software dedicati alla memorizzazione non volatile di grandi quantità di informazioni in formato elettronico. Predisporre strumenti e protocolli di condivisione e backup per aumentare l’efficienza aziendale.
Virtual assistant e E-commerce:
- Dotare la struttura aziendale di quegli strumenti finalizzati a dialogare con utenti e clienti o nel caso a vendere i propri prodotti ed erogare servizi, in modo automatico ed in qualsiasi momento, in tutto il mondo, ottimizzando tempi e costi.