Covid-19 Misure di contenimento

DiGerardo Failla

Covid-19 Misure di contenimento

Il Covid-19 (COronaVIrus Disease 19) o malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 (Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2) o più semplicemente malattia da coronavirus 2019, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV2 appartenente alla famiglia dei coronavirus.

Una persona infetta può presentare sintomi dopo un periodo di incubazione che può variare mediamente tra i 2 e i 14 giorni, anche se ci sono stati casi, sebbene rari, di manifestazione di sintomi oltre tale periodo.

Per limitarne la trasmissione devono essere prese precauzioni, come adottare un’accurata igiene personale, lavarsi frequentemente le mani, evitare assembramenti e luoghi affollati.

A tal proposito si raccomanda di osservare le disposizioni indicate negli opuscoli informativi divulgati dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile nonché rispettare le disposizioni emanate dagli enti locali e nazionali.

Il coronavirus colpisce principalmente il tratto respiratorio inferiore e provoca una serie di sintomi descritti come simil-influenzali, tra i quali: febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolore ai muscoli, stanchezza e disturbi gastrointestinali. Nei casi più gravi si può verificare polmonite, sindrome da distress respiratorio acuto, sepsi, shock settico.

Il Covid-19 è una malattia molto contagiosa e potenzialmente letale alla quale, al momento, non esiste una cura o vaccino, fatta eccezione per un relativo trattamento sintomatologico.

Coloro che ritengono di essere infetti devono indossare una mascherina chirurgica e chiamare immediatamente i numeri di emergenza, al fine di ricevere appropriate indicazioni.

Fonte: www.salute.gov.it


Leggi e regolamenti:

Vademecum e linee guida:

Check list:

Schede illustrative: